Binance nasce nel luglio 2017 con una ICO (“Initial Coin Offering”, ovvero un’offerta iniziale di valuta) di successo che ha raggiunto quasi 15 milioni di dollari. In seguito, l’exchange ha suscitato l’interesse di un folto numero di trader provenienti da vari paesi. Binance viene spesso considerata come la migliore piattaforma di trading in molte recensioni relative alle criptovalute e sui social media. Gli utenti possono acquistare, vendere, scambiare, guadagnare, scommettere e fare trading su molti asset crittografici grazie alla semplicità d’uso di questa piattaforma.
Qualche informazione su Binance
Binance è di proprietà di Changpeng Zhao, spesso conosciuto come “CZ” nei canali dei social media. CZ ha costruito Binance dal nulla riuscendo in breve tempo a diventare un milionario che si è fatto da sé. Sotto la sua guida, Binance è diventato il più grande exchange di criptovalute in 180 giorni.
Leader del mercato, Binance offre lo scambio di criptovalute con molteplici misure di sicurezza e protocolli di gestione simili a quelli di una banca per fornire la massima sicurezza ai fondi e ai dati dei clienti. Gli utenti di Binance possono selezionare le proprie monete da conservare in un “cold storage”, una sorta di cassetta di sicurezza per criptovalute, oppure scambiarle con l’autenticazione a due fattori.
Data la sicurezza dei fondi come criterio principale, è spesso difficile considerare una piattaforma come un luogo sicuro al 100% per archiviare i propri asset. Nel 2017, Binance ha dovuto affrontare e gestire la minaccia di un grave furto di criptovalute in cui quasi 7.000 Bitcoin sono stati rubati compromettendo i token 2FA e API di alcuni utenti. Tuttavia, Binance è riuscita a coprire la violazione della sicurezza e ha rimborsato le perdite utilizzando il proprio fondo assicurativo.
Sin dalla sua formazione, Binance è stata considerata un luogo sicuro, legittimo e affidabile per l’acquisto, la vendita e il trading di criptovalute in tutto il mondo. Inoltre, Binance ha implementato il sistema di autenticazione a 2 fattori, i requisiti KYC e le normative AML/CTF locali nei paesi supportati. Di conseguenza, gli investitori si sentono a proprio agio con questa piattaforma per quanto riguarda la sicurezza dei propri fondi. Questo ha consentito a Binance di raggiungere una posizione di leadership nel settore.
Apertura di un conto su Binance
Interagire con Binance è molto semplice. Gli utenti possono aprire facilmente un account fornendo i documenti e le informazioni richieste. Basterà cliccare su Iscriviti nella prima pagina e si raggiungerà un’altra pagina in cui inserire il proprio indirizzo e-mail o numero di telefono e completare l’apertura dell’account.
Per verificare il proprio account, basta accedere all’account Binance e fare clic su “identificazione” dalla sezione account. Qui si potrà inserire il proprio documento di identità e di verifica dell’indirizzo. Potrebbero essere necessari fino a 10 giorni per completare il processo di verifica.
Caratteristiche del portafoglio di Binance
Dopo aver aperto un account, troverai le criptovalute disponibili nella sezione “Fiat & Spot”. Binance consente di acquistare, scambiare e vendere più di 150 criptovalute come BTC, ETH, TXR e molte altre attraverso la piattaforma.
Gli utenti possono scambiare fra di loro le seguenti criptovalute facendo trading:
- Binance Coin (BNB);
- Bitcoin (BTC);
- Ethereum (ETH);
- Tron (TRX);
- Ripple (XRP);
- Valute Fiat (ad es. USD, EUR, GBP);
- Stablecoin (ad es. USDT, BUSD, TUSD).
Inoltre, Binance supporta numerosi token su Initial Coin Offering (ICO) o Initial Exchange Offering (IEO). Di conseguenza, riesce ad attirare sempre nuovi trader che intendono speculare sulle nuove criptovalute.
Dopo aver aperto un account su Binance, gli utenti non devono creare portafogli separati per le criptovalute. Dopo aver fatto clic su deposito nell’elenco delle criptovalute, si vedrà comparire l’indirizzo del portafoglio stesso. Quando un altro utente invia denaro a quell’indirizzo, verrà visualizzato nell’account spot. I trader possono facilmente acquistare/vendere con queste criptovalute dal portafoglio spot. Inoltre, gli utenti possono convertire istantaneamente una moneta in un’altra senza commissioni per lo scambio di altri altcoin o cross tra valute fiat.
Commissioni
Per impostare le commissioni di trading, Binance si basa su diversi livelli relativamente al volume scambiato. Al momento, l’attuale commissione di trading per un nuovo account è dello 0,1% per ogni transazione secondo la metodologia del produttore e dell’acquirente.
Inoltre, i trader possono ridurre le commissioni aumentando le attività attraverso lo scambio come indicato di seguito:
- Aumento del volume degli scambi per 30 giorni (fino al 20% di sconto);
- Store BNB (fino al 25% di sconto);
- Partecipazione al programma di referral di Binance (fino al 20% di sconto sulle commissioni).
In base alla tariffa di cui sopra, qualsiasi persona con un volume di trading superiore a 50 BTC riceverà uno sconto dello 0,01% sugli ordini limite. Inoltre, questa commissione potrà essere ridotta allo 0,0675% detenendo token BNB. Pertanto, nel complesso, la commissione di trading di Binance è molto competitiva rispetto alla media del settore.
Oltre alla commissione di deposito, Binance non addebita alcuna commissione per il deposito di criptovalute nell’exchange. Pertanto, gli utenti possono trasferire facilmente monete sui loro portafogli Binance senza effettuare pagamenti aggiuntivi. Tuttavia, c’è un addebito per il prelievo di criptovalute da Binance. In questo caso si pagherà una commissione blockchain determinata dalla tempistica della rete.
Depositare e prelevare valute fiat è facile su questa piattaforma. Gli utenti possono acquistare criptovalute con una commissione del 3,5% o $ 10. Inoltre, i prelievi delle valute Fiat sono disponibili per 14 paesi in cui la commissione di prelievo dipende dal metodo di pagamento.
Sicurezza
In qualità di principale exchange di criptovalute, Binance si è concentrata maggiormente sulla sicurezza. Fin dal suo lancio, Binance si è dimostrata una piattaforma sicura, protetta e affidabile in cui gli utenti possono mantenere i propri soldi al sicuro grazie al programma assicurativo. Anche se i soldi venissero rubati, la compagnia pagherebbe comunque la perdita subita grazie all’assicurazione.
Binance ha implementato il sistema di autenticazione a 2 fattori utilizzando l’indirizzo e-mail e il numero di telefono o l’autenticazione di Google. Inoltre, per gli utenti avanzati, l’utilizzo della chiave di sicurezza è spesso una buona opzione. All’interno della whitelist di prelievo, si può impostare un elenco di portafogli crittografici in cui è possibile solo effettuare il prelievo. Si possono anche autorizzare e monitorare i dispositivi da cui è stato effettuato l’accesso al proprio account.
Trading con Binance
Esistono sei diverse opportunità/piattaforme di trading nella piattaforma Binance:
- Converti;
- Base;
- Avanzato;
- Margin;
- P2P;
- Token stock.
Nell’opzione Converti, puoi facilmente scambiare criptovalute in un secondo. Tuttavia, non vedrai alcun grafico o statistica dei prezzi che ti potrebbe aiutare a prendere la decisione perfetta.
Le piattaforme Base e Avanzata, invece, consentono ai trader di vedere il grafico dei prezzi in tempo reale e un elenco degli asset disponibili. I trader possono implementare strategie tecniche utilizzando diversi indicatori e modelli candlestick. È la sezione giusta per l’acquisto e la vendita sulla piattaforma, dove il trading viene effettuato con un clic. Inoltre, è possibile implementare ordini istantanei e limit per rendere il trading ancora più perfetto.
Binance consente il trading con leva sotto al margine di conto dove puoi fare trading con 3X, 5X o 10X del tuo capitale di trading. Inoltre, il trading P2P consente di effettuare trading fra gli utenti stessi di Binance.
Un’altra caratteristica interessante di Binance è il mercato dei token non fungibili (NFT). Gli utenti di Binance possono acquistare o vendere NFT tramite l’exchange di Binance. Oltre alle criptovalute, Binance è riuscita a riunire artisti, creatori e appassionati di criptovalute per partecipare al mercato NFT. In questo caso, gli utenti devono pagare una commissione dell’1% sulle transazioni, mentre i creatori riceveranno un pagamento per le royalty dell’1% per le loro operazioni.
Servizio Clienti
In qualità di exchange principale per le criptovalute, Binance ha implementato vari metodi per comunicare con i suoi numerosi clienti. Innanzitutto, un fattore che sicuramente attirerà l’attenzione dei trader è la sua ampia sezione delle FAQ. Poiché Binance ha un ampio numero di clienti, si concentra sulla risoluzione dei problemi della maggior parte dei clienti attraverso la sezione delle domande più frequenti. Le FAQ di Binance si distinguono in nove diverse categorie in cui le persone possono trovare risposte alla maggior parte dei dilemmi sia sul trading che per quanto riguarda il proprio conto.
Inoltre, se il problema non viene risolto tramite le FAQ, le persone possono richiedere un ticket per contattare il team di assistenza clienti. Con questo sistema di ticket, gli utenti possono spiegare il problema in dettaglio e discuterne con il team di supporto tramite e-mail o con il ticket stesso. Tuttavia, il modo più efficace per contattare l’assistenza di Binance è utilizzare la Live Chat, dove è possibile porre istantaneamente qualsiasi domanda riguardante la piattaforma o il trading. Durante la nostra recensione, abbiamo riscontrato che il servizio di assistenza di Binance è efficace rispetto a piattaforme simili e risponde istantaneamente la maggior parte delle volte.
Binance ha implementato il proprio sito web in più di 35 lingue in modo che le persone provenienti dalla maggior parte dei paesi di trading di criptovalute possano accedervi. Inoltre, Binance ha realizzato siti web specifici per paese per gli utenti dal Regno Unito, Singapore, Australia, ecc…
Usare Binance conviene?
Se hai letto la recensione di Binance da cima a fondo, dovresti aver capito se questa piattaforma fa al caso tuo o meno. Binance offre molti privilegi, ma gli utenti non dovrebbero ignorarne gli svantaggi. Se la criptovaluta non è regolamentata nel tuo paese, potresti incontrare un problema nell’apertura e nella gestione del tuo conto di trading con Binance.
Tuttavia, se confronti altre piattaforme in termini di ambiente di trading, strumenti, disponibilità di asset e depositi fiat, troverai Binance una piattaforma facile da usare, avanzata e innovativa. Inoltre, Binance offre una vasta gamma di prodotti e servizi che manterranno questa piattaforma sempre all’avanguardia per i clienti nuovi e anche per quelli già esistenti.